About: Calcare di Altamura     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : geo:SpatialThing, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FCalcare_di_Altamura&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org

The Calcare di Altamura (Italian for Altamura Limestone) is a Coniacian to early Campanian geologic formation in Italy. The formation comprises limestones that are highly fractured, in places karstified and dolomitized. Fossil ankylosaur tracks have been reported from the formation.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Calcare di Altamura (en)
  • Calcare di Altamura (it)
rdfs:comment
  • The Calcare di Altamura (Italian for Altamura Limestone) is a Coniacian to early Campanian geologic formation in Italy. The formation comprises limestones that are highly fractured, in places karstified and dolomitized. Fossil ankylosaur tracks have been reported from the formation. (en)
  • Si tratta di una monotona sequenza di calcari micritici microfossiliferi e di calcari dolomitici in sequenze irregolari o cicliche, ben stratificate, di colore biancastro o grigio avana, di età Senoniano; a diverse altezze della successione si rinvengono banchi di calcare granulare con abbondanti gusci di rudiste. I calcari affiorano in strati o in banchi, a volte a struttura laminare di qualche centimetro (chiancarelle).In particolare l'ammasso roccioso risulta interessato da piani di fratturazione e fessurazione da suborizzontali a subverticali, con giunti riempiti di “terra rossa”, nonché da un accentuato stato di carsificazione con a luoghi livelli intensamente laminati, intercalati a fasce intensamente fagliate in cui i caratteri strutturali dei calcari risultano completamente cancell (it)
name
  • Calcare di Altamura (en)
geo:lat
geo:long
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
subunits
  • Loferitique, Stromatolique & Gorjanovicia Members (en)
underlies
dbp:wikiPageUsesTemplate
age
period
  • Santonian (en)
region
type
georss:point
  • 40.8 16.6
has abstract
  • The Calcare di Altamura (Italian for Altamura Limestone) is a Coniacian to early Campanian geologic formation in Italy. The formation comprises limestones that are highly fractured, in places karstified and dolomitized. Fossil ankylosaur tracks have been reported from the formation. (en)
  • Si tratta di una monotona sequenza di calcari micritici microfossiliferi e di calcari dolomitici in sequenze irregolari o cicliche, ben stratificate, di colore biancastro o grigio avana, di età Senoniano; a diverse altezze della successione si rinvengono banchi di calcare granulare con abbondanti gusci di rudiste. I calcari affiorano in strati o in banchi, a volte a struttura laminare di qualche centimetro (chiancarelle).In particolare l'ammasso roccioso risulta interessato da piani di fratturazione e fessurazione da suborizzontali a subverticali, con giunti riempiti di “terra rossa”, nonché da un accentuato stato di carsificazione con a luoghi livelli intensamente laminati, intercalati a fasce intensamente fagliate in cui i caratteri strutturali dei calcari risultano completamente cancellati, con cavità carsiche riempite di “terre rosse”. A diverse altezze stratigrafiche, si osservano strati dolomitici riconoscibili in campagna per il colore grigio e l'ineffervescenza con l'acido cloridrico diluito. Tali strati hanno delle ottime caratteristiche meccaniche, pertanto, particolarmente difficoltosa può risultare l'escavazione.L'ammasso calcareo si presenta ricco di fessure e fratture (diaclasi), tali discontinuità fisiche possono essere associate a due famiglie all'incirca perpendicolari tra loro, con andamento da suborizzontale (giunti di stratificazione) a subverticali (fratture).Tali discontinuità subverticali, di larghezza variabile da 3cm a 1m, suddividono l'ammasso calcareo in grossi poliedri di lato variabile da 1m a 8m.Tra gli strati e le fratture è possibile rinvenire orizzonti di prodotti residuali (“terre rosse”) con spessori ridotti (0,5-20cm), che in alcuni casi superano il metro di spessore. La parte superficiale dell'ammasso carbonatico si presenta, generalmente alterata e carsificata; inoltre, nei primi metri di profondità, è possibile riscontrare fratture beanti (larghe anche più di un metro con presenza di sacche terra rossa) che si serrano, per la maggior parte, entro i primi metri di profondità dal piano campagna.L'ammasso si presenta molto anisotropo, non è raro rinvenire, a vari livelli, sacche di calcare farinoso, calcare a rudiste e/o vacuoli di dimensioni metriche in prevalenza riempiti di “terra rossa” o da calcite di ricristallizzazione.Il Calcare di Altamura presenta i caratteri tipici di sedimentazione in ambiente di piattaforma carbonatica soggetta a subsidenza compensata di mare molto basso e caldo. (it)
extent
namedfor
otherlithology
overlies
prilithology
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 55 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software