About: Blaine the Mono     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FBlaine_the_Mono&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

AttributesValues
rdfs:label
  • Blaine the Mono (en)
  • Blaine il Mono (it)
rdfs:comment
  • Blaine il Mono è un personaggio di fantasia creato da Stephen King. Si tratta di una intelligenza artificiale impazzita che controlla un'avanzatissima monorotaia. Il personaggio appare in due libri della serie La torre nera, Terre desolate e La sfera del buio. (it)
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Wikipage redirect
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Blaine il Mono è un personaggio di fantasia creato da Stephen King. Si tratta di una intelligenza artificiale impazzita che controlla un'avanzatissima monorotaia. Il personaggio appare in due libri della serie La torre nera, Terre desolate e La sfera del buio. Originariamente esistevano due monorotaie che facevano la spola dalla città di Lud ai rispettivi capolinea, Patricia e appunto Blaine. Quando Roland Deschain e il suo gruppo arrivano nella città in rovina si accorgono che la monorotaia di Patricia è distrutta e con essa il treno. Più tardi si scoprirà che è stata Patricia stessa a scegliere deliberatamente di deragliare per commettere suicidio. Roland e il suo Ka-tet si ritroveranno a scendere a patti con Blaine, vestigia di un avanzatissimo mondo ormai scomparso o regredito alla barbarie, per fuggire da Lud. Blaine stringe un patto con loro. Li porterà in salvo solamente se riusciranno a vincerlo in una gara di indovinelli altrimenti una volta arrivato al termine della sua corsa deraglierà uccidendo tutti i suoi passeggeri. Diventa però immediatamente chiaro che l'archivio di Blaine è infinitamente superiore alle conoscenze del ka-tet e così uno dopo l'altro si devono arrendere all'abilità sovrumana del computer. Solamente Eddie riuscirà, quasi all'ultimo istante, a vincere la sfida ricorrendo a indovinelli senza senso e quasi umoristici che mettono in crisi la ferrea logica della macchina. (it)
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 60 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software