About: Calar Alto Legacy Integral Field Area Survey     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : dbo:Band, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FCalar_Alto_Legacy_Integral_Field_Area_Survey&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

The CALIFA Survey (Calar Alto Legacy Integral Field Area Survey) is an astronomical project to map 600 galaxies with integral field spectroscopy (IFS), to allow detailed studies of these objects. The data are taken at the Calar Alto Observatory in Spain.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Calar Alto Legacy Integral Field Area Survey (en)
  • Calar Alto Legacy Integral Field Area (it)
rdfs:comment
  • The CALIFA Survey (Calar Alto Legacy Integral Field Area Survey) is an astronomical project to map 600 galaxies with integral field spectroscopy (IFS), to allow detailed studies of these objects. The data are taken at the Calar Alto Observatory in Spain. (en)
  • Il CALIFA Survey (Calar Alto Legacy Integral Field Area) è un progetto di ricerca astronomica finalizzato alla mappatura di oltre 600 galassie con l'aiuto della spettroscopia a campo integrale. Questo tipo di spettroscopia è caratterizzata da una segmentazione dell'immagine da cui si arriva a comporre una matrice di dati nella quale sono rappresentate le dimensioni spaziali e spettrali dell'oggetto. Tale matrice si presenta come un cubo tridimensionale (o datacube) di dimensioni x, y e λ (lunghezza d'onda) e permette di compiere ampi studi su galassie, nebulose, gas e cinematica stellare. (it)
foaf:depiction
  • http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:FilePath/CALIFA_HexDR2_mandala.png
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
thumbnail
has abstract
  • The CALIFA Survey (Calar Alto Legacy Integral Field Area Survey) is an astronomical project to map 600 galaxies with integral field spectroscopy (IFS), to allow detailed studies of these objects. The data are taken at the Calar Alto Observatory in Spain. (en)
  • Il CALIFA Survey (Calar Alto Legacy Integral Field Area) è un progetto di ricerca astronomica finalizzato alla mappatura di oltre 600 galassie con l'aiuto della spettroscopia a campo integrale. Questo tipo di spettroscopia è caratterizzata da una segmentazione dell'immagine da cui si arriva a comporre una matrice di dati nella quale sono rappresentate le dimensioni spaziali e spettrali dell'oggetto. Tale matrice si presenta come un cubo tridimensionale (o datacube) di dimensioni x, y e λ (lunghezza d'onda) e permette di compiere ampi studi su galassie, nebulose, gas e cinematica stellare. Il CALIFA Survey fornirà la più ampia ricerca IFU delle galassie effettuata fino ad oggi, consentendo di: estendere la classificazione cinematica delle galassie sull'intera sequenza di Hubble tramite un set di dati omogeneo; studiare il mezzo interstellare di intere galassie, fornendo importanti informazioni su nuclei galattici attivi e formazione stellare; studiare insiemi di stelle in periferia delle galassie permettendo di valutare l'importanza della formazione stellare rispetto alla migrazione orbitale; fornire accurate correzioni di apertura per le osservazioni a fibra singola, come lo Sloan Digital Sky Survey; studiare età e metallicità delle stelle per scaturire i meccanismi di formazione delle galassie precoci e tardivi. I tre 3 metodi di campionamento dell'immagine mediante IFU: a matrici di microlenti, fasci di fibre ottiche e slicer Le osservazioni sono iniziate nell'estate 2010 e si svolgono dall'osservatorio di Calar Alto, in Spagna, con il telescopio di 3,5 m. Le basi della ricerca sono: scaturire la popolazione stellare in età e metallicità; definire la distribuzione di gas ionizzato e stimare l'abbondanza chimica per lo stato gassoso; misurare le proprietà cinematiche dalle linee di emissione e di assorbimento; creare mappe in tutte le misure che coprano l'intera estensione luminosa delle galassie in esame, come mai fatto in precedenza. Gli oggetti delle osservazioni vengono selezionati dal catalogo dello SDSS e si sfruttano le capacità offerte dallo strumento PMAS/PPAK (un campo visivo di oltre 1 minuto d'arco e un'efficiente risoluzione spettrale per il redshift) per osservare le galassie su delle stesse impostazioni di griglia, ottenendo le stesse informazioni fisiche. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 56 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software