About: Chiaserna     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:YagoPermanentlyLocatedEntity, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FChiaserna&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

Chiaserna is a small fraction of the City of Cantiano in province of Pesaro and Urbino in the Region Marche.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Chiaserna (en)
  • Chiaserna (it)
rdfs:comment
  • Chiaserna is a small fraction of the City of Cantiano in province of Pesaro and Urbino in the Region Marche. (en)
  • Chiaserna è una frazione montana del Comune di Cantiano in provincia di Pesaro e Urbino nella Regione Marche.È situata a 480 m s.l.m. alle pendici del Monte Catria (1701 metri) nel suo versante a sud-ovest. È l'ultimo paese che si incontra nella salita verso la vetta della montagna. Dopo il capoluogo comunale, Chiaserna è la frazione più popolosa. Nell'alto medioevo fu anche sede della prestigiosa Abbazia di Sant'Angelo, importante monastero di fondazione camaldolese direttamente dipendente da Fonte Avellana, in cui soggiornò anche San Pier Damiani. (it)
foaf:homepage
name
  • Chiaserna (en)
geo:lat
geo:long
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
province
day
elevation m
population as of
  • October 2001 (en)
population total
postal code
region
georss:point
  • 43.45 12.666666666666666
has abstract
  • Chiaserna is a small fraction of the City of Cantiano in province of Pesaro and Urbino in the Region Marche. (en)
  • Chiaserna è una frazione montana del Comune di Cantiano in provincia di Pesaro e Urbino nella Regione Marche.È situata a 480 m s.l.m. alle pendici del Monte Catria (1701 metri) nel suo versante a sud-ovest. È l'ultimo paese che si incontra nella salita verso la vetta della montagna. Dopo il capoluogo comunale, Chiaserna è la frazione più popolosa. Ricca di storia, fu sede stanziale già in epoca pre romana essendo stata identificata dagli storici come sede della tribù dei Claverni - da cui il nome della frazione - una delle tribù che dava corpo agli Ikuvini, popolazione umbra che aveva per capitale l'antica Ikuvium (Gubbio), come dettagliato nelle celebri Tavole Eugubine. Nell'alto medioevo fu anche sede della prestigiosa Abbazia di Sant'Angelo, importante monastero di fondazione camaldolese direttamente dipendente da Fonte Avellana, in cui soggiornò anche San Pier Damiani. Ogni primo sabato e domenica di agosto si svolge la Sagra del Polentone alla Carbonara Chiasernese e ogni secondo sabato e domenica di ottobre si svolge la Mostra Mercato del Cavallo, dedicata alla razza locale del cavallo del Catria. Il pane di Chiaserna, riconosciuto come prodotto tipico nazionale e marchio collettivo registrato, ha un ruolo rilevante nell'economia del paese avendo mercato in tutta la provincia. (it)
comune
gentilic
  • Chiasernesi (en)
saint
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
geo:geometry
  • POINT(12.666666984558 43.450000762939)
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is frazioni of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 67 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software