About: Dušan Veličković     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Whole100003553, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FDu%C5%A1an_Veli%C4%8Dkovi%C4%87&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

Dušan Veličković (born 1947 in Belgrade) was a Serbian writer, journalist and filmmaker.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Dušan Veličković (en)
  • Dušan Veličković (it)
rdfs:comment
  • Dušan Veličković (born 1947 in Belgrade) was a Serbian writer, journalist and filmmaker. (en)
  • Dušan Veličković (Šabac, 1947) è uno scrittore, editore, giornalista e regista serbo.Per la sua opposizione al regime di Milošević è costretto ad abbandonare il proprio Paese, spostandosi prima a Vienna, poi a Parigi e infine a Londra. Nel 1993, ritornato in patria, comincia a dirigere la rivista "NIN", con la quale stava già collaborando dagli anni ottanta. L'esperienza nella direzione della rivista, punto di riferimento per la stampa indipendente e liberale del Paese, continua fino al 1997, quando per motivi politici (“per non essere stato meno critico verso il governo”) viene rimosso dall'incarico. Per la sua linea editoriale e per la sua opposizione al regime Veličković fu minacciato ripetutamente e rischiò di perdere la vita, come racconta in "Le minacce", short story contenuta in Ser (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Dušan Veličković (born 1947 in Belgrade) was a Serbian writer, journalist and filmmaker. (en)
  • Dušan Veličković (Šabac, 1947) è uno scrittore, editore, giornalista e regista serbo.Per la sua opposizione al regime di Milošević è costretto ad abbandonare il proprio Paese, spostandosi prima a Vienna, poi a Parigi e infine a Londra. Nel 1993, ritornato in patria, comincia a dirigere la rivista "NIN", con la quale stava già collaborando dagli anni ottanta. L'esperienza nella direzione della rivista, punto di riferimento per la stampa indipendente e liberale del Paese, continua fino al 1997, quando per motivi politici (“per non essere stato meno critico verso il governo”) viene rimosso dall'incarico. Per la sua linea editoriale e per la sua opposizione al regime Veličković fu minacciato ripetutamente e rischiò di perdere la vita, come racconta in "Le minacce", short story contenuta in Serbia hardcore, pubblicato da Zandonai nel 2008. Nel 1998 fonda la rivista letteraria “Biblioteka Alexandria”, che in un'intervista definisce nata non da un sogno giovanile ma da una decisione pragmatica: far emergere quella parte più internazionale della cultura serba. Nel 1999 la rivista diventa anche una casa editrice – con il nome di Alexandria Press – attraverso cui gli scrittori serbi, secondo Veličković, possono comunicare non più solo con la parte provinciale ed eccentrica ma anche con quella da lui definita “normale” della società, serba e internazionale. I suoi saggi, come alcuni suoi racconti, sono pubblicati da importanti testate straniere, una fra tutte “The Washington Post” (a tal proposito è interessante il racconto "Djindjić, Milošević e il 'Washington Post'" inserito in Serbia hardcore) Da qualche anno ha intrapreso anche la carriera di regista con all'attivo diversi cortometraggi e documentari (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is editor of
is editor of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 59 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software