About: Gallet & Co.     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:SocialGroup107950920, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FGallet_%26_Co.&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Gallet & Co. (en)
  • Gallet & Co. (it)
rdfs:comment
  • La Gallet (IPA: [ˈgæl.eɪ]) è un'azienda svizzera di orologi di fascia alta per uso professionale, militare o sportivo. Risulta la più vecchia azienda produttrice di orologi, fondata nel 1466 dall'orologiaio Humbertus Gallet quando si trasferì a Ginevra, in Svizzera, e ne divenne cittadino. Il nome, "The Gallet & Cie" (Gallet & Company), venne ufficialmente registrato nel 1826 da Julien Gallet (1806–1849), che spostò inoltre la sede da Ginevra a La Chaux-de-Fonds, sempre in Svizzera; prima, il nome era di volta in volta passato ai componenti della famiglia.Dal XX secolo, l'azienda è conosciuta per la serie di cronografi MultiChron, inizialmente prodotti a scopo militare, industriale, per corse automobilistiche e altri settori professionali, spesso incorporati di avanzate innovazioni per il (it)
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Wikipage redirect
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • La Gallet (IPA: [ˈgæl.eɪ]) è un'azienda svizzera di orologi di fascia alta per uso professionale, militare o sportivo. Risulta la più vecchia azienda produttrice di orologi, fondata nel 1466 dall'orologiaio Humbertus Gallet quando si trasferì a Ginevra, in Svizzera, e ne divenne cittadino. Il nome, "The Gallet & Cie" (Gallet & Company), venne ufficialmente registrato nel 1826 da Julien Gallet (1806–1849), che spostò inoltre la sede da Ginevra a La Chaux-de-Fonds, sempre in Svizzera; prima, il nome era di volta in volta passato ai componenti della famiglia.Dal XX secolo, l'azienda è conosciuta per la serie di cronografi MultiChron, inizialmente prodotti a scopo militare, industriale, per corse automobilistiche e altri settori professionali, spesso incorporati di avanzate innovazioni per il cronometraggio.Storico prodotto dell'azienda fu il Flight Officer, commissionato da Harry Truman per i piloti della United States Army Air Forces; presentava una lunetta rotante da 12 ore e all'interno, nel disco, i nomi delle 23 più grandi città del mondo, disposte in modo corretto secondo il fuso orario: in questo modo, data l'ora di une certa località, potevi conoscere l'ora esatta delle altre (utile per i piloti in caso di voli di lunga durata). Il modello fu il primo con una lunetta rotante e tra i primi con un cronografo in una cassa resistente all'acqua. Truman stesso lo indossò durante il suo mandato. L'azienda fa parte dei produttori di orologi Svizzeri e mantiene ancora le sue sedi nello Stato. Cerca inoltre di estendere il mercato per favorire usi "civili", mantenendo comunque un livello alto, e produce privatamente componenti di lusso per industrie più grandi. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage disambiguates of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 63 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software