About: Lupicinus of Lyon     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:WikicatFrenchAbbots, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FLupicinus_of_Lyon&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

Lupicinus of Lyon was the first Archbishop of Lyon (491–494) Bishop of Lyon. His feast day is 3 February.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Lupicino di Lione (it)
  • Lupicinus (évêque) (fr)
  • Lupicinus of Lyon (en)
rdfs:comment
  • Lupicinus of Lyon was the first Archbishop of Lyon (491–494) Bishop of Lyon. His feast day is 3 February. (en)
  • Lupicinus est un évêque de Lyon du Ve siècle. On ne sait rien de lui hormis qu'il a été enseveli à Saint-Just. (fr)
  • Lupicino (... – Lione, V secolo) è stato il 21º vescovo di Lione, vissuto nella seconda metà del V secolo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Nel più antico catalogo episcopale lionese, contenuto in un evangeliario della metà del IX secolo, e redatto attorno agli anni 799-814, il nome del vescovo Lupicino compare al 21º posto tra Paziente, successore di sant'Eucherio, e Rustico. Non sono note le date esatte del suo episcopato, che è comunque compreso tra il 474/475, ultima menzione del vescovo Paziente, e il 494/495, epoca in cui è documentato per la prima volta il successore Rustico. Un altro antico catalogo, riportato da Hugues di Flavigny nella sua Chronica universalis, aggiunge questa nota storica: S. Lupicinus, tempore wandalicae persecutionis. (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
after
before
title
years
has abstract
  • Lupicinus of Lyon was the first Archbishop of Lyon (491–494) Bishop of Lyon. His feast day is 3 February. (en)
  • Lupicinus est un évêque de Lyon du Ve siècle. On ne sait rien de lui hormis qu'il a été enseveli à Saint-Just. (fr)
  • Lupicino (... – Lione, V secolo) è stato il 21º vescovo di Lione, vissuto nella seconda metà del V secolo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Nel più antico catalogo episcopale lionese, contenuto in un evangeliario della metà del IX secolo, e redatto attorno agli anni 799-814, il nome del vescovo Lupicino compare al 21º posto tra Paziente, successore di sant'Eucherio, e Rustico. Non sono note le date esatte del suo episcopato, che è comunque compreso tra il 474/475, ultima menzione del vescovo Paziente, e il 494/495, epoca in cui è documentato per la prima volta il successore Rustico. Un altro antico catalogo, riportato da Hugues di Flavigny nella sua Chronica universalis, aggiunge questa nota storica: S. Lupicinus, tempore wandalicae persecutionis. La sua tomba si trovava nella basilica di San Giusto, fuori le mura cittadine. Secondo un verbale redatto nel 1288, la popolazione si recava in processione sulla sua tomba il giorno anniversario della sua morte. La chiesa fu distrutta nel corso del XVI secolo e le sue reliquie andarono perse. La più antica attestazione del vescovo Lupicino si trova nel Martirologio geronimiano (V-VI secolo), dove la sua celebrazione è posta al 3 febbraio con queste parole: Lugduno depositio beati Lupicini episcopi. Dal Martirologio geronimiano la sua commemorazione passò nel Martirologio Romano redatto dal Baronio, il quale aggiunse a Lupicino anche il nome del vescovo Felice, ignoto ai cataloghi episcopali lionesi. Con la riforma del Martirologio Romano a norma dei decreti del Concilio Vaticano II, è stato escluso lo pseudo-vescovo Felice, mentre Lupicino è ricordato con queste parole: (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is after of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 59 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software