About: Sacco and Vanzetti (play)     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : dbo:WrittenWork, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FSacco_and_Vanzetti_%28play%29&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

Sacco and Vanzetti (Italian: Sacco e Vanzetti) is a 1960 play by and Luciano Vincenzoni about the Sacco and Vanzetti case.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Sacco e Vanzetti (testo teatrale) (it)
  • Sacco and Vanzetti (play) (en)
rdfs:comment
  • Sacco and Vanzetti (Italian: Sacco e Vanzetti) is a 1960 play by and Luciano Vincenzoni about the Sacco and Vanzetti case. (en)
  • Sacco e Vanzetti è un dramma teatrale in tre atti, scritto nel 1960 da Mino Roli e Luciano Vincenzoni, adattando un soggetto cinematografico dello stesso Vincenzoni: ricostruisce fedelmente la vera storia dei due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati a morte a Boston nel 1927 per un delitto che non avevano commesso. È uno dei primi esempi italiani di teatro-cronaca. Alla prima romana era presente la sorella di Vanzetti, Vincenzina. Lei e il fratello Ettore, vivendo in Piemonte, sarebbero poi intervenuti anche all'esordio a Torino, nel gennaio 1962. (it)
foaf:name
  • Sacco and Vanzetti (en)
name
  • Sacco and Vanzetti (en)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
orig lang
  • Italian (en)
place
  • Parioli di Roma (en)
premiere
writer
  • Mino Roli and Luciano Vincenzoni (en)
has abstract
  • Sacco and Vanzetti (Italian: Sacco e Vanzetti) is a 1960 play by and Luciano Vincenzoni about the Sacco and Vanzetti case. (en)
  • Sacco e Vanzetti è un dramma teatrale in tre atti, scritto nel 1960 da Mino Roli e Luciano Vincenzoni, adattando un soggetto cinematografico dello stesso Vincenzoni: ricostruisce fedelmente la vera storia dei due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, condannati a morte a Boston nel 1927 per un delitto che non avevano commesso. È uno dei primi esempi italiani di teatro-cronaca. Il bimestrale Teatro Nuovo – fondato e diretto da Ghigo De Chiara, Maurizio Scaparro e Lamberto Trezzini – ne pubblicò il testo poco tempo dopo la prima rappresentazione, avvenuta il 27 dicembre 1960 al teatro Parioli di Roma, nell'allestimento della Compagnia "Attori Associati", con la regia di Giancarlo Sbragia. Gli interpreti principali erano: Ivo Garrani (Vanzetti), Gian Maria Volonté (Sacco), Enrico Maria Salerno (il procuratore), Valeria Valeri (Rosa Sacco), Riccardo Cucciolla (Celestino Medeiros), Silvano Tranquilli (il tenente). Le scene e i costumi erano di Piero Zuffi. Alla prima romana era presente la sorella di Vanzetti, Vincenzina. Lei e il fratello Ettore, vivendo in Piemonte, sarebbero poi intervenuti anche all'esordio a Torino, nel gennaio 1962. Lo spettacolo ricevette due premi I.D.I. per la stagione 1960-1961, consegnati a Riccione: agli autori e a Sbragia per la regia. A Enrico Maria Salerno fu assegnato il Premio San Genesio per la migliore interpretazione maschile. Ulteriore riconoscimento fu una “Pleiade d'oro 1961” agli autori. La compagnia lo ripropose nella stagione 1961-1962 con alcune sostituzioni: Cucciolla subentrò a Volonté nel ruolo di Sacco, Sbragia a Salerno in quello del procuratore. Fra i nuovi attori anche un giovanissimo Lando Buzzanca. In occasione della tournée, vennero raccolte firme per una petizione da consegnare al Presidente del Consiglio, affinché chiedesse agli Stati Uniti di riabilitare i due anarchici, riconoscendone ufficialmente l'innocenza. Il testo di Roli e Vincenzoni ebbe poi una versione francese, messa in scena a Parigi e in altre città della Francia nella stagione 1963-1964. (it)
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
premiere date
premiere year
author
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 63 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software