About: Sydney Jordan     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Whole100003553, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FSydney_Jordan&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

Sydney Jordan (born Dundee, Scotland, 1928) is a comics artist best known for his daily science fiction strip Jeff Hawke, which ran in the Daily Express from 1955 to 1974.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Sydney Jordan (en)
  • Sydney Jordan (fr)
  • Sydney Jordan (it)
rdfs:comment
  • Sydney Jordan (né en 1928 à Dundee) est un auteur de bande dessinée écossais, créateur des comic strips de science-fiction Jeff Hawke (1955-74) et Lance McLane (1976-88), tous publiés dans le Daily Mail. Peu connu dans le monde anglophone, Jeff Hawke a été extrêmement populaire en Italie et dans les pays scandinaves. (fr)
  • Sydney Jordan (born Dundee, Scotland, 1928) is a comics artist best known for his daily science fiction strip Jeff Hawke, which ran in the Daily Express from 1955 to 1974. (en)
  • Sydney Jordan (Dundee, 28 maggio 1928) è un fumettista britannico. Nato a Dundee (Scozia), fino a qualche anno fa non si conosceva la sua data di nascita precisa e la sua stessa casa editrice la collocava tra il 1929 e il 1931. Il mistero è stato risolto con la pubblicazione del volume Jeff Hawke Lance McLane H8866-H9454 edito da Fondazione Rosellini nella Collana I Libri della Fondazione n 20, Serie I grandi cataloghi e saggi n. 8, che contiene una biografia completa a firma di Franco Spiritelli. (it)
foaf:depiction
  • http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:FilePath/Jeff_hawke.jpg
  • http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:FilePath/Sydney-jordan-by-joe-zatter.jpg
dct:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
thumbnail
has abstract
  • Sydney Jordan (né en 1928 à Dundee) est un auteur de bande dessinée écossais, créateur des comic strips de science-fiction Jeff Hawke (1955-74) et Lance McLane (1976-88), tous publiés dans le Daily Mail. Peu connu dans le monde anglophone, Jeff Hawke a été extrêmement populaire en Italie et dans les pays scandinaves. (fr)
  • Sydney Jordan (born Dundee, Scotland, 1928) is a comics artist best known for his daily science fiction strip Jeff Hawke, which ran in the Daily Express from 1955 to 1974. (en)
  • Sydney Jordan (Dundee, 28 maggio 1928) è un fumettista britannico. Nato a Dundee (Scozia), fino a qualche anno fa non si conosceva la sua data di nascita precisa e la sua stessa casa editrice la collocava tra il 1929 e il 1931. Il mistero è stato risolto con la pubblicazione del volume Jeff Hawke Lance McLane H8866-H9454 edito da Fondazione Rosellini nella Collana I Libri della Fondazione n 20, Serie I grandi cataloghi e saggi n. 8, che contiene una biografia completa a firma di Franco Spiritelli. Ha studiato disegno e si è diplomato alla Miles Aeronautical Technical School di Reading nei pressi di Londra. Dopo la scuola torna a Dundee dove lavora in un Art commercial studio creando bozzetti pubblicitari. Dopo circa 4 anni, per ampliare i propri programmi professionali, si trasferisce a Londra dove incontra Eric Souster e Jim Gilbert due suoi amici appartenenti alla R.A.F. Con loro Jordan comincia a completare i contorni di un progetto che preparava da tempo ossia la creazione di una storia disegnata di fantascienza capace di staccarsi dai modelli preesistenti e di rivolgersi ad un pubblico adulto.Nel 1954 i bozzetti e i progetti furono offerti al Daily Express che li acquistò e volle l'esclusiva di ogni lavoro successivo di Jordan. Era nato Jeff Hawke, terrestre borghese in camicia e cravatta, fornito di una non comune preparazione tecnica e di una mente logica e razionale, protagonista di numerose storie pubblicate quotidianamente in Inghilterra. Al gruppo di Jordan si aggregò come sceneggiatore [Malato, morì nel 1986 a 57 anni]. Le storie di Hawke sono ambientate in un futuro non molto lontano, in cui i terrestri hanno già stabilito contatti con creature intelligenti e molto più evolute di altri pianeti. Pur cercando di mantenersi rigorosamente agganciati a teorie scientifiche accreditate i racconti spesso sono contaminati da una atmosfera mista di magia, parapsicologia e telecinesi. Le storie di Hawke devono il loro successo anche al disegno di Jordan, di un notevole realismo spesso giocato sui chiaroscuri. (it)
gold:hypernym
schema:sameAs
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is author of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git145 as of Aug 30 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3331 as of Sep 2 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 53 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software