About: Undead (Dungeons & Dragons)     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:WikicatDungeons&DragonsUndeadCreatures, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FUndead_%28Dungeons_%26_Dragons%29&invfp=IFP_OFF&sas=SAME_AS_OFF

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Non morto (Dungeons & Dragons) (it)
  • Undead (Dungeons & Dragons) (en)
rdfs:comment
  • Nel gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons, un morto vivente è chiamato genericamente non morto. I non morti sono molto spesso creature che una volte erano vive e che sono state animate da forze spirituali o soprannaturali. I chierici di allineamento buono sono in grado di scacciarli o, se abbastanza potenti, di distruggerli; i chierici malvagi invece possono tentare di controllarli e comandarli. (it)
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Wikipage redirect
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Nel gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons, un morto vivente è chiamato genericamente non morto. I non morti sono molto spesso creature che una volte erano vive e che sono state animate da forze spirituali o soprannaturali. Usualmente vengono riportati in vita da incantatori malvagi – un mago malvagio, per esempio – che conoscono il modo di incanalare e manipolare l'"energia negativa". I non morti infatti sono affini al Piano dell'Energia Negativa, uno dei piani di esistenza della cosmologia di Dungeons & Dragons. I non morti più potenti hanno il potere di sfruttare l'energia negativa che li anima per letteralmente "risucchiare" l'energia positiva, insita nell'energia vitale, delle creature viventi, con il pericoloso effetto di far diminuire i valori delle caratteristiche dei personaggi o fargli perdere livelli di esperienza. Dal punto di vista della meccanica di gioco, un non morto viene ferito da qualsiasi incantesimo di guarigione – dove un essere vivente verrebbe invece guarito – mentre viene curato (ripristinando i suoi punti ferita) dagli incantesimi classificati con il descrittore "infliggi". I non morti sono particolarmente resistenti ai danni fisici e di solito non hanno la capacità di pensare; non sono quindi suscettibili ad incantesimi che influiscono sulla volontà della vittima. Inoltre, non avendo processi vitali attivi, sono immuni a qualsiasi tipo di veleno. I non morti incorporei possono essere danneggiati solo dalla magia e da armi magiche. I chierici di allineamento buono sono in grado di scacciarli o, se abbastanza potenti, di distruggerli; i chierici malvagi invece possono tentare di controllarli e comandarli. Alcune delle forme più potenti di non morto sono descritte nel Manuale dei livelli epici. Si tratta dell'Atropal (ovvero il cadavere di una divinità nata morta e poi rianimatasi spontaneamente), del Demilich (la forma più anziana e terrificante del Lich) e dei Wight della lava e del gelo. (it)
gold:hypernym
dbp:wordnet_type
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage disambiguates of
is type of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 47 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software