About: Akjang     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FAkjang

Akjang (악장, 樂章) is the lyrics of Korean court music, that was most popular in the Joseon era of Korean history.

AttributesValues
rdfs:label
  • Akjang (en)
  • Akchang (it)
rdfs:comment
  • Akjang (악장, 樂章) is the lyrics of Korean court music, that was most popular in the Joseon era of Korean history. (en)
  • L'akchang è un tipo di componimento poetico e musicale, sviluppatosi in Corea durante il periodo Chosŏn (1392-1910). Il termine significa letteralmente "versi/strofe musicati" e la sua identificazione è piuttosto controversa, in quanto simile per forma e per contenuti ai generi delle kasa e delle . Anche cronologicamente questi componimenti sono difficili da collocare con precisione: anche se considerate tipiche di questo periodo storico presentano molte evidenze che sembrano riportare le loro origini a epoche più antiche. (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Akjang (악장, 樂章) is the lyrics of Korean court music, that was most popular in the Joseon era of Korean history. (en)
  • L'akchang è un tipo di componimento poetico e musicale, sviluppatosi in Corea durante il periodo Chosŏn (1392-1910). Il termine significa letteralmente "versi/strofe musicati" e la sua identificazione è piuttosto controversa, in quanto simile per forma e per contenuti ai generi delle kasa e delle . Anche cronologicamente questi componimenti sono difficili da collocare con precisione: anche se considerate tipiche di questo periodo storico presentano molte evidenze che sembrano riportare le loro origini a epoche più antiche. Il carattere laudativo delle akchang le ha fatte identificare come antichi canti rituali (spesso elogi funebri che esaltavano le qualità e le virtù di un determinato personaggio) poi evolutesi in poesie eseguite con l'accompagnamento musicale. Malgrado la sua esecuzione in contesti funebri, questo tipo di componimento sembra essere stato associato anche al divertimento ed eseguito in un clima di spensieratezza: "finito il periodo di lutto (...) si potevano leggere le akchang". Dal punto di vista metrico, la akchang è divisa in stanze senza un numero fisso di versi né una quantità di versi sempre costante. I componimenti venivano scritti interamente in cinese, o con alternanza di caratteri cinesi e , o con entrambi i sistemi di scrittura. Le composizioni erano messe al servizio del potere, allo scopo di glorificare e celebrare la nuova dinastia (la ) ma mantennero comunque un carattere d'indipendenza, divenendo canti da eseguire in festini e in altre ricorrenze. (it)
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 59 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software