rdfs:comment
| - Bobo is the title character of an eponym Italian comic strip created in 1979 by Sergio Staino. It was referred as a symbol of a whole generation. The first comic strip of Bobo was created October 10, 1979 and was published in Linus in December of the same year. The comics later appeared in a large number of magazines and newspapers, including L'Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero, L'espresso, Panorama, Cuore, TV Sorrisi e Canzoni. (en)
- Bobo è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie di fumetti a strisce di genere satirico ideata da Sergio Staino nel 1979 ed esordita in Italia sul mensile linus e successivamente su molte altre pubblicazioni italiane come L'Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, L'espresso, Panorama, Cuore, Tango, Smemoranda. Staino ha raffigurato Bobo nella copertina dell'album di Paolo Pietrangeli Tarzan e le sirene, da lui curata. (it)
|
has abstract
| - Bobo is the title character of an eponym Italian comic strip created in 1979 by Sergio Staino. It was referred as a symbol of a whole generation. The first comic strip of Bobo was created October 10, 1979 and was published in Linus in December of the same year. The comics later appeared in a large number of magazines and newspapers, including L'Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Il Messaggero, L'espresso, Panorama, Cuore, TV Sorrisi e Canzoni. The comic strip is pretty autobiographical, and the title character, a middle-aged former Communist average man struggling with family, politics and hobbies, is a self-portrait of the same author. The same Staino starred in a live-action transposition of the comics, hosted in a segment of the television variety Drive In, in the 1984/1985 season. (en)
- Bobo è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie di fumetti a strisce di genere satirico ideata da Sergio Staino nel 1979 ed esordita in Italia sul mensile linus e successivamente su molte altre pubblicazioni italiane come L'Unità, Il Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, L'espresso, Panorama, Cuore, Tango, Smemoranda. Le strisce sono state stampate su volumi da Milano Libri, Rizzoli, Feltrinelli. Il protagonista commenta gli eventi di politica italiana e internazionale, rivolgendo un'attenzione particolare alle sinistra italiana. Talvolta le sue vicende si svolgono in una sola striscia, altre volte occupano lo spazio di una vignetta. In alcune occasioni particolari (per esempio, in occasione dei funerali di Enrico Berlinguer svoltisi il 13 giugno 1984) vengono creati degli inserti di più pagine. Staino ha raffigurato Bobo nella copertina dell'album di Paolo Pietrangeli Tarzan e le sirene, da lui curata. (it)
|