About: University of Ragusa     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:University108286569, within Data Space : dbpedia.demo.openlinksw.com associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.demo.openlinksw.com/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FUniversity_of_Ragusa

The University of Ragusa (Italian: Università di Ragusa) is a university located in Ragusa and Ragusa Ibla Italy, and founded in 1998.This university depends on Catania University and It is the most recent university in Sicily.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Cultura nel ragusano (it)
  • University of Ragusa (en)
rdfs:comment
  • The University of Ragusa (Italian: Università di Ragusa) is a university located in Ragusa and Ragusa Ibla Italy, and founded in 1998.This university depends on Catania University and It is the most recent university in Sicily. (en)
  • Secondo il grande poeta Omero, il popolo dei Feaci abitava la parte meridionale della Sicilia a causa delle guerre contro i ciclopi che invece abitavano nella costa del nord-est siciliano. Gli storici e Eustazio affermano che Ipperia, come dice anche Omero, era una città dei Feaci abitata dal famoso re Alcinoo, Ipperia è molto probabilmente l'antico nome ibleo di Kamarina, che ancora oggi è attraversata dal fiume Ippari; secondo i più avanzati scavi archeologici, intorno a Kamarina sorgeva un ampio muro di cinta già nel 1000 a.C. Inoltre esiste ancora oggi l'antica località balneare chiamata Porto di Ulisse. (it)
foaf:name
  • University of Ragusa (en)
  • Università degli Studi di Catania (en)
  • SiciliaeStudium Generaleor "Siculorum Gymnasium" (la)
foaf:homepage
name
  • University of Ragusa (en)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
students
  • N/A (en)
undergrad
  • N/A (en)
dbp:wikiPageUsesTemplate
Link from a Wikipa... related subject.
affiliations
city
  • Ragusa and Ragusa Ibla (en)
country
established
free
  • N/A (en)
native name
  • Università degli Studi di Catania (en)
rector
  • Prof. Giacomo Pignataro (en)
type
  • State-supported (en)
website
has abstract
  • Secondo il grande poeta Omero, il popolo dei Feaci abitava la parte meridionale della Sicilia a causa delle guerre contro i ciclopi che invece abitavano nella costa del nord-est siciliano. Gli storici e Eustazio affermano che Ipperia, come dice anche Omero, era una città dei Feaci abitata dal famoso re Alcinoo, Ipperia è molto probabilmente l'antico nome ibleo di Kamarina, che ancora oggi è attraversata dal fiume Ippari; secondo i più avanzati scavi archeologici, intorno a Kamarina sorgeva un ampio muro di cinta già nel 1000 a.C. Inoltre esiste ancora oggi l'antica località balneare chiamata Porto di Ulisse. Dafni e Apollo, sullo sfondo la valle del fiume Irminio Anche Ercole visitò la città di Kamarina, infatti la moneta coniata dalla città, raffigurava il famoso eroe. Così Virgilio nelle sue Bucoliche descrive Dafni, figlio di Mercurio e della ninfa Dafnide, allevato dalle muse nella valle del fiume Irminio. Dafni viveva pascolando le greggi, inoltre Pan lo istruiva nell'arte della musica e del canto con la zampogna. Suonava il suo amore per la ninfa Echemeide, figlia di Giunone, che lui aveva sposato giurandole fedeltà eterna. Ma la regina Climene ammaliata dalla bellezza del giovane e dalle sue doti artistiche, s'innamorò del pastore. Dafni resistette, ribadendo alle richieste della regina la sua promessa di fedeltà alla cara Echemeide. Ma la perfida regina decise di farlo ubriacare, facendogli bere del vino drogato con succo di alloro. Giunone, però, dall'alto dell'Olimpo vide l'infedeltà compiuta e offesa dalla mancanza di rispetto del genero per la figlia Echememeide, si vendicò rendendolo cieco. Dafni, disperato, fuggì per la campagna, cantando tutto il suo dolore fin quando si uccise gettandosi da una rocca. Gli Dei commossi, lo trasformarono in una rupe, con la quale, ancora oggi, la brezza marina suona i suoi malinconici lamenti d'amore.Invece il romanziere greco Longo Sofista, compose l'opera Le avventure pastorali di Dafni e Cloe, essa narra di altre avventure del mitico Dafni. È il più raffinato degli antichi romanzi greci pervenutici, più delle vicende esterne interessano la descrizione poetica del mondo arcadico e soprattutto del nascere del desiderio e dell'amore tra i due adolescenti. (it)
  • The University of Ragusa (Italian: Università di Ragusa) is a university located in Ragusa and Ragusa Ibla Italy, and founded in 1998.This university depends on Catania University and It is the most recent university in Sicily. (en)
administrative staff
  • N/A (en)
free label
  • Sports teams (en)
latin name
  • Siciliae Studium Generale or "Siculorum Gymnasium" (en)
postgrad
  • N/A (en)
rector
gold:hypernym
skos:closeMatch
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
affiliation
city
country
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 58 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software